L'Istituto di Cultura per l'Oriente e l'Occidente nasce per essere ponte tra culture diverse e fra diversi modi del “Fare Cultura”, in collaborazione con Università e Istituzioni culturali, e con realtà della vita civile e del mondo imprenditoriale.
L'obiettivo è sostenere la diffusione della conoscenza delle culture dell'Oriente e dell'Occidente al fine di creare le migliori condizioni per una reciproca comprensione e, quindi, per una più facile convivenza e una più efficace interazione nei rapporti interpersonali e interculturali.
L'attività si sviluppa innanzitutto con l'organizzazione di conferenze, incontri, seminari, convegni aperti al pubblico e veri e propri corsi dedicati all'approfondimento di particolari aspetti delle civiltà dell'Oriente, di cui analizzano tanto le radici storiche e le tradizioni, quanto le ricadute sulla realtà odierna. Ne sono protagonisti i maggiori esperti internazionali di ogni singolo argomento e costituiscono importanti momenti di incontro, di confronto e di scambio di idee, dai quali possono scaturire materia di dibattito tra studiosi e materiale per pubblicazioni originali e significative che vanno a costituire collane di saggi e studi specialistici sotto l'egida di ICOO.
Uno spazio importante è riservato a eventi più vari ed articolati, quali mostre d'arte, mostre fotografiche, concerti, spettacoli, esibizioni e dimostrazioni di arti tradizionali dell'Asia, festival cinematografici.
Molta attenzione e molte risorse sono dedicate ai corsi di lingue dell'Asia e a veri e propri corsi di formazione rivolti a tutti coloro che si sentono motivati a intraprendere nuove professioni in settori emergenti e legati ai nuovi assetti dei flussi commerciali con l'Oriente e alla globalizzazione dell'economia.