Il drago è forse il più appariscente esempio di “ibrido” mitologico ed è presente nella mitologia e nelle tradizioni popolari di molte culture fiorite nei diversi continenti, si lega ai miti cosmogonici della nascita del mondo e ovunque porta con sé una forte valenza simbolica di potenza e di forza.
In Cina, il drago è creatura benevola, simbolo yang della forza e della fertilità maschile, principio attivo dell’energia, della luce, della forza. Trascorre l’inverno sottoterra e al risveglio, nell’equinozio di primavera, provoca il primo tuono e dà inizio alle piogge primaverili, benefiche per l’agricoltura. Dunque un’importanza vitale in un paese da sempre prevalentemente agricolo.
Il motivo del drago attraversa l’intera storia dell’arte cinese, assumendo innumerevoli fogge a seconda delle credenze dell’epoca, a seconda degli stili e delle possibilità offerte dai materiali e dalle tecniche impiegati.
Questo studio ripercorre la straordinaria evoluzione nel tempo dell’icona del drago cinese, dalle essenziali raffigurazioni di epoca neolitica, fino alla fantasmagorica immagine codificata nel momento di massimo splendore della Cina imperiale. Un’icona che diventa spunto di confronto e di dialogo tra Oriente e Occidente.

G.Capotorto, Gioia.Net, 14-8-2019: Il racconto del "Drago in Cina"
Gioia Oggi, Agosto 2019: I draghi e la Cina protagonisti in Arco Nardulli
Sole 24ore, 18-8-2019: Storia Mitologia e Immagini del Drago in Cina



Isabella Doniselli Eramo, sinologa milanese, si è laureata in Lingua e Letteratura Cinese all’Università La Sapienza di Roma. È vice presidente e coordinatrice del comitato scientifico
dell’Istituto di Cultura per l’Oriente e l’Occidente – ICOO; è consulente per la cultura cinese della Biblioteca del Pime di Milano e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Prospero Intorcetta Cultura Aperta (Piazza Armerina). È autrice e curatrice di numerosi libri, tra cui Giuseppe Castiglione, un artista milanese del Celeste Impero, Luni Editrice 2016. La sua ricerca verte sui temi dell’incontro tra culture e delle reciproche influenze tra Cina ed Europa, su argomenti di storia, di arte e di cultura della Cina, sulla storia delle missioni gesuitiche in Cina e del loro ruolo nel dialogo tra culture.


IL DRAGO IN CINA, 

Storia straordinaria di un’icona

Autrice: Isabella Doniselli Eramo

Collana: Biblioteca ICOO – n.9

Coedizione: Luni Editrice - ICOO

Pagine: 64 

Formato: 14 x 21 cm 

ISBN: 9788879846394

Prezzo: 17,00 euro - Luni Editrice