FESTIVAL DELLA SALUTE

19 ottobre, Venezia, Scuola Grande di San Marco, ore 16.00

Serata di apertura di “Esplorando”, nel VII centenario della morte di Marco Polo: un intero mese di incontri e approfondimenti dedicati alla storia della salute e della medicina nelle culture del mondo, un Festival ideato e promosso dalla Scuola Grande di San Marco con il patrocinio, tra gli altri, di ICOO.

L’incontro inaugurale, il 19 ottobre, è affidato proprio a ICOO e all’intervento di Pietro Acquistapace dal titolo “L’Oriente: la visione asiatica della malattia”, dal mondo khmer-cambogiano del mito del Re lebbroso di Angkor Wat, all’ambito buddhista, alla visione induista e a quella del taoismo cinese. Ambiti culturali in cui la malattia è vista come una rottura dell’equilibrio cosmico.

Ma sulla Via della Seta, l’islam apre la strada a una percezione diversa, quasi un ponte con l’approccio occidentale che si concentra sull’uomo come individuo.


ICOO tornerà a Venezia, al Festival della Salute, il 15 novembre, ore 17.00, con Jolanda Guardi che presenta il volume “La medicina araba”, Luni Editrice, Collana Biblioteca ICOO.