Il sabato del tè cinese

12 novembre 2016

Centro Polifunzionale Liscate, ore 16,00

ICOO organizza, in collaborazione con ADeMaThè, Associazione degustatori e maestri del thè,

un pomeriggio dedicato a conoscere il tè, le sue origini, i suoi colori, le sue tradizioni, la sua cultura.

Relatori:

Matteo Luteriani, Presidente ICOO - Introduzione

Isabella Doniselli Eramo, ICOO - Il tè dalla Cina al mondo, un percorso di ICOO

Marco Bertona, Tea Taster professionista e Presidente di ADeMaThè - La Camelia che ha conquistato il mondo.

Stefano Locati, Università IULM Milano e Associazione Kirin - Il tè nel cinema cinese (con proiezione di spezzoni di film)

Cerimonia Cinese del tè Gong Fu Cha a cura del maestro Marco Bertona

Abstract

Il tè, bevanda nata in Cina, si è diffuso in tutto il mondo sull'onda degli scambi commerciali e dei percorsi dei viaggiatori, finendo sempre per inculturarsi nelle più diverse realtà locali. Ma il suo radicamento nella cultura cinese è sempre stato - e resta tutt'ora - molto forte, come testimonia persino il cinema che ne mostra l'onnipresenza nella vita quotidiana della Cina di tutti i tempi e ne svela il portato simbolico ed evocativo di alte valenze artistiche e filosofiche. La ricchezza della tradizione culturale del tè è testimoniata anche dallo straordinario numero di qualità (i colori del tè) tutt'ora prodotte in Cina e dalle svariate modalità di preparare, servire e degustare la bevanda. Una dimostrazione di “cerimonia cinese del tè”, accompagnata da alcune degustazioni, evidenzia i risvolti estetici di una tradizione che invita alla riflessione e alla ricerca dell'armonia.

Matteo Luteriani

A 27 anni fonda la Luni Editrice, casa editrice specializzata in saggistica con grande attenzione all’Oriente, alla filosofia occidentale e alle tradizioni, ma con presenza di collane di pedagogia, medievistica, storia contemporanea e molte altre (circa 700 titoli). Da giornalista ha pubblicato centinaia di articoli in moltissime riviste su argomenti riguardanti l’Oriente e le arti marziali (delle quali è un “vecchio” praticante). Tra i tanti eventi che ha curato ricordiamo da ultimo la mostra Infinito Pinocchio, a Palazzo Sormani, con circa 70.000 visitatori, che ha chiuso EXPO 2015 per il Comune di Milano. Sta organizzando per il 21 e 22 gennaio 2017 il Salone della Cultura (negli spazi di Superstudio Più a Milano). Ha fondato l’Istituto di Cultura per l’Oriente e l’Occidente (ICOO), del quale è Presidente.

 

Stefano Locati

Dottorando in Letterature e media all'università IULM di Milano. Giornalista e studioso di cinema asiatico. Fondatore dell'Associazione Culturale Kirin che gestisce i due principali siti italiani sul cinema asiatico, hkx.it e asiaexpress.it. Ha scritto con Elena Canadelli "Evolution. Darwin e il cinema" (2009) e con Emanuele Sacchi "Il nuovo cinema di Hong Kong. Voci e sguardi oltre l'handover" (2014). Ha collaborato a WA! Japan Film Festival di Firenze e Asian Film Festival di Reggio Emilia e curato numerose rassegne cinematografiche.

Abstract

Un esame della rappresentazione del tè nel cinema sinofono, con un confronto tra le cinematografie di Cina Popolare, Hong Kong e Taiwan – tradizioni così vicine eppure ancora tanto distanti per modalità espressive. Un breve viaggio nei differenti sapori del tè e delle sue influenze sulla vita quotidiana, con il supporto di brevi estratti dai film più rappresentativi.



Isabella Doniselli Eramo

Sinologa, vice presidente e coordinatrice del comitato scientifico di ICOO, socia del Centro Studi Martino Martini per le Relazioni Culturali Europa-Cina (Trento) e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Prospero Intorcetta Cultura Aperta (Piazza Armerina), consulente per la cultura cinese della Biblioteca del Pime di Milano. Autrice di numerosi studi, articoli e monografie sui temi dell'incontro tra culture e delle reciproche influenze tra Cina ed Europa, su argomenti di storia, di arte e di cultura della Cina, sulla storia delle missioni gesuitiche in Cina e del loro ruolo nel dialogo tra culture. Il lavoro più recente è Giuseppe Castiglione. Un artista milanese nel Celeste impero, Luni Editrice 2016.

Abstract

Il tè, diffondendosi dalla Cina al resto del mondo, è stato veicolo di scambi e incontri culturali, artistici e tecnologici di sorprendente portata e ha influenzato i costumi e le abitudini quotidiane di gran parte dei popoli del mondo. Gli incontri e gli scambi tra culture dall'antichità a oggi è il filo conduttore dei progetti che ICOO svilupperà nei prossimi mesi.

Marco Bertona, Tea Taster professionista, si è diplomato in Cina presso il “Tea Research Institute of the Guangdong Accademy of Agricolture Sciences” di Canton dove ha ottenuto la qualifica di “Advanced Tea Taster”. È presidente di AdeMaThè l'Associazione Italiana Degustatori e Maestri di Tè, è membro dell'International Society of Tea Science in New Delhi, India e Delegato presso il Gruppo Intergovernativo sul Tè della FAO.

Abstract 

In Cina esistono numerosi metodi di preparare e servire il tè e variano non solo da regione a regione, ma anche da famiglia a famiglia. Tutte però riconducono al metodo principale: quello del Gong Fu Cha, la cerimonia del tè cinese.