VIAGGIO IN AMAZZONIA

30 settembre 2023 – ore 17,00
Biblioteca di Buccinasco (MI)


Con il patrocinio del Comune di Buccinasco, l’Associazione Amici della Biblioteca di Buccinasco, nell’ambito della rassegna culturale “BOOKcinasco: Altri Mondi”, presenta “Viaggio in Amazzonia”, di Gaetano Osculati, a cura di Alberto Caspani, Luni Editrice, con il patrocinio di ICOO.

Cosa rimarrà dell’Amazzonia e dei suoi popoli, che devono affrontare ogni giorno la minaccia dell’annientamento? L’attività mineraria nel bacino amazzonico mette a rischio centinaia di comunità indigene e le loro terre ancestrali, oltre a distruggere la preziosa foresta pluviale.

È questa la domanda a cui proverà a rispondere Alberto Caspani che nell’agosto del 2018, ha ripercorso l’itinerario storico di Gaetano Osculati, un brianzolo considerato capostipite degli esploratori italiani dell’Ottocento, che ha il merito di aver fatto conoscere l’Amazzonia al mondo. Giornalista, viaggiatore, esploratore, antropologo e filosofo, Caspani, autore anche dell’introduzione dell’edizione Luni del libro di Osculati, non si è soltanto limitato a ripercorrere le gesta e l’itinerario dell’esploratore ma, a sua volta, ha realizzato un interessante reportage video e fotografico sulla vita, gli usi e costumi delle popolazioni locali, che sarà presentato in occasione dell’incontro.