24 maggio 2018 – ore 16.00

CERAMICHE CINESI TANG E SONG – Visita guidata

Galleria Renzo Freschi Oriental Art – via Gesù 17, Milano

Nell’ambito di Milano & Asian Art, ICOO promuove alcune visite guidate alla mostra di ceramiche cinesi allestita alla Galleria Renzo Freschi Oriental Art. La prima è programmata il 24 maggio alle ore 16.00.

La mostra comprende una ventina di ceramiche Tang dell’VIII-IX secolo provenienti dalla celebre manifattura di Changsha (nell’odierna provincia cinese di Hunan), all’epoca all’avanguardia tecnologica e specializzata nella produzione di opere da esportazione. Sono soprattutto eleganti boccali e versatoi decorati con belle policromie ottenute da ossido di ferro (i toni del marrone) o di rame (le tonalità verdi) e altri pigmenti minerali e con medaglioni applicati a rilievo, a detta degli studiosi, tra i primi esempi di decorazione policroma “sotto coperta” della storia della ceramica cinese.

Sarà esposto anche un numero significativo di ceramiche e porcellane della raffinatissima epoca Song (970-1279): piatti, coppe, ciotole, bottiglie dalle forme semplici ed essenziali, talvolta decorate con motivi incisi a mano o stampati. Sono opere realizzate con una ceramica molto sottile e leggera, con colori delicatissimi che si producono spontaneamente durante la cottura nella fornace, derivando dalla combinazione chimico-fisica tra le particelle di ferro contenute nella coperta della ceramica e l’atmosfera di cottura, più o meno povera di ossigeno: partendo dal bianco crema, si arriva a colorazioni in tutte le sfumature azzurre, verdi o beige. 

L’ingresso è libero, ma per partecipare alla visita guidata è obbligatoria la prenotazione direttamente in galleria: info@renzofreschi.com – tel. 02 794574