IL MONDO SEGRETO DEI WARLI

I dipinti senza tempo di un popolo dell’India

20 maggio 2023 - ore 17.00

Libreria Dietro l’Angolo, Arese

Roberta Ceolin presenta il suo bel libro “Il mondo segreto dei Warli” (Luni Editrice, Collana Biblioteca ICOO n. 15 - Pagine: 112 + 16 a colori – Prezzo 20,00 €) con una proiezione di fotografie scattate sul campo da lei stessa.

Scoperte dal mondo dell’arte solo negli Anni Settanta del Novecento, le pitture monocrome della cultura warli sono basate su motivi geometrici e figure di forma triangolare e si distinguono dalle pitture popolari policrome della tradizione indiana. Il bianco che si staglia sulla superficie delle pareti di fango rosso-bruno, all’interno delle abitazioni, sembra abbagliare come per magia l’ambiente durante la stagione dei matrimoni.

Roberta Ceolin, studiosa e collezionista, ha visitato per i suoi interessi storico-artistici, archeologici e antropologici molti Paesi dell’Asia, compiendo ricerche sul campo sulle popolazioni indigene del subcontinente indiano. Ha pubblicato svariati articoli su riviste specialistiche e organizzato mostre sull’argomento in Italia e all’estero; ha collaborato con enti culturali e tenuto lezioni e conferenze in diversi atenei, tra cui Università Ca’ Foscari di Venezia, Università La Sapienza di Roma e Università degli Studi di Milano. Le sue collezioni del mondo tribale indiano sono state ospitate anche in prestigiose sedi museali; ultima, in ordine di tempo, al Museo del Gioiello di Vicenza.

Attualmente è membro di ICOO - Istituto di Cultura per l’Oriente e l’Occidente e delle associazioni culturali AsiaTeatro - rivista di studi online e Cultural Paths.