A causa di un’improvvisa indisposizione della relatrice principale, Prof. Anna Maria Martelli, il Seminario del 14 marzo, ore 16,30, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano, sul tema “Viaggi e viaggiatori arabi dal IX al XIV secolo”, è rinviato a data da destinarsi.

VIAGGI E VIAGGIATORI ARABI DAL IX AL XIV SECOLO

Seminario, 14 marzo 2018, ore 16,30 - Facoltà di Scienze Politiche Economiche e Sociali

Università degli Studi di Milano - via Conservatorio 7 – Milano – Aula 20.

Nell’ambito del corso di Storia e istituzioni del Paesi musulmani della professoressa Elisa Giunchi, mercoledì 14 marzo, con la collaborazione di ICOO, è stato programmato un Seminario con l’intervento della dott.ssa Anna Maria Martelli sul tema “Viaggi e viaggiatori arabi dal IX al XIV secolo”.

Oltre alle motivazioni commerciali, comuni anche ad altre culture, il contesto nel quale si inserisce il viaggio è primariamente il pellegrinaggio, poi la raccolta delle “tradizioni”, la diffusione dell’Islam, la propaganda dello sciismo e di altre forme eretiche, la costruzione di rapporti diplomatici e altro ancora.

Le motivazioni religiose e politiche sono dunque primarie anche se vengono arricchite da esperienze personali e dall’incontro con realtà diverse.

Partendo da Ibn Fadlan, che si spinse nei territori a nord del Caspio, con Ibn Giubayr che ci descrive la Sicilia in epoca normanna, con Ibn Battuta che viaggiò dal Marocco alla Cina, dalla Russia meridionale al Niger, incontriamo una serie di esperienze geografiche, turistiche e umane che si estendono ben al di là del mondo musulmano.

Anna Maria Martelli, si è laureata in Lingue e Letterature Straniere e ha conseguito il diploma in Lingua e Cultura Araba. È membro dell’Is.M.E.O. e del Centro di Cultura Italia-Asia di Milano.

Ha al suo attivo parecchi articoli pubblicati su riviste specializzate, svariati seminari e conferenze.

Fra le sue più recenti pubblicazioni citiamo:

- “Creation” and “The Jinn” in Islamic Images and Ideas. Essays on Sacred Symbolism, edited by John Andrew Morrow, North Carolina, 2014;

- Il meraviglioso nell’Islam medievale, Jouvence, 2014;

- “La tradizione del tè in alcuni paesi di cultura islamica” in Il Tè. Storia, popoli, culture, ICOO-Luni Editrice, 2017.

Ha recentemente tradotto per Luni:

Ibn Fadlàn, Un viaggiatore arabo nelle oscure terre del lontano Nord;

Émile Dermenghem, L’Elogio del Vino (Al Khamriya), Poema mistico di ‘Umar ibn al Fàrid;

Henry Corbin, Shurawardì, l’uomo e l’opera.

Elisa Giunchi, è professore associato di Storia e istituzioni dei paesi islamici, Dipartimento di studi internazionali, giuridici e storico-politici, Università degli Studi di Milano. E’ autrice di varie monografie e articoli tra cui: Il Pakistan tra ulama e generali (2002), Pakistan: Islam, potere e democratizzazione (2009), Afghanistan. Storia e società nel cuore dell’Asia (2007), Nel nome di Allah. L’autorità religiosa nell’Islam (2017). E’ responsabile della Sezione “Mondo islamico” di ICOO.