Giovanni Bensi

I TALEBANI

Chi sono i Talebani? Quali sono le radici ideologiche e teologiche del movimento che il 15 agosto 2021 ha conquistato Kabul dopo vent’anni di occupazione militare guidata dal più forte esercito del mondo? Quanto sono cambiati dal primo Emirato sconfitto dopo la guerra seguita alla strage delle Torri Gemelle del 2001?

Giovanni Bensi, giornalista e studioso scomparso nel 2016, ne disegna l’ascesa e la cornice in cui si affaccia il percorso guidato da mullah Omar: è tra i pochissimi italiani a occuparsi, all’epoca, di un movimento che fa parlare di sé da oltre vent’anni. In una lunga postfazione, Giuliano Battiston ed Emanuele Giordana, due giornalisti che da anni viaggiano in Afghanistan per raccontarlo, tracciano invece il tragitto talebano a partire dalla fine dell’Emirato e in particolare dal 2003, quando i Talebani si riaffacciano prepotentemente sulla scena. Ne descrivono lo sforzo per presentarsi come un movimento nazionale e sovra tribale che si stacca dal globalismo jihadista e si riallaccia alla tradizione dei conflitti coloniali combattuti per cacciare gli stranieri.

Giovanni Bensi (1938-2016), profondo conoscitore della realtà socio culturale dell’Urss e delle Repubbliche ex sovietiche, è stato un esperto di questioni religiose, soprattutto dell’Islam in quei territori. Giornalista, ha lavorato per importanti reti radiofoniche, è stato corrispondente per la Russia e la CSI del quotidiano Avvenire di Milano. Dopo l’invasione sovietica dell’Afghanistan, è stato inviato a Peshawar, dove ha soggiornato a lungo frequentando anche una madrassa, e ha assistito in prima persona al nascere e crescere dei taliban. Ha studiato all’università islamica “Dar-ul-‘Ulum” di Peshawar, frequentando corsi di lingua araba, persiana e urdu, oltre che di storia dell’Islam. Ha molto scritto per varie testate italiane e internazionali ed è autore di molti libri.

Giuliano Battiston. Giornalista e ricercatore, scrive per importanti quotidiani e riviste. Direttore di Lettera22, insegna alla Scuola di giornalismo della Fondazione Basso e alla Sioi. Si occupa di globalizzazione, cultura, politica internazionale, islamismo armato e Afghanistan. Su questi temi è autore e curatore di numerosi volumi. Fa parte dell’associazione “Afgana”.

Emanuele Giordana. Giornalista, saggista e scrittore è stato docente di Cultura indonesiana e attualmente insegna giornalismo alla Scuola della Fondazione Basso di Roma e all’Ispi di Milano. È presidente dell’associazione “Afgana”. Ha scritto, numerosi volumi e curato collettanee sull’Indonesia, sull’Afghanistan, sulla geopolitica dell’Asia. Dal 2018 è direttore editoriale del portale atlanteguerre.it

Prefazione: Fernando Orlandi

Postfazione: Emanuele Giordana e Giuliano Battiston

In collaborazione con Biblioteca-Archivio del CSSEO

 

Collana: Biblioteca ICOO n. 17
Pagine: 80

Formato: 17 x 24 cm
ISBN: 9788879847971

Prezzo: 14,00 euro

Per acquisti