©2023. Tutti i diritti sono riservati

Presentazione del volume “MULAN. La ragazza che salvò la Cina” di Isabella Doniselli Eramo, Luni Editrice, a Civate (LC) in Sala Civica di Villa Canali.
Venerdì 22 novembre 2024. Interventi dell’autrice e di Matilde Castagna con proiezione di immagini originali dei luoghi di Mulan. Modera Carlo Castagna.
Serata promossa da ICOO, con il patrocinio del Comune di Civate.
Mulan è la più famosa eroina cinese, sospesa tra storia e leggenda, nota e amata a livello mondiale, protagonista di cartoni, fumetti, novelle, romanzi, film, serie TV, in tutte le lingue del mondo. La sua leggenda è uno dei temi più importanti e noti della tradizione cinese.
In questo volume l’autrice, confrontando vecchi testi cinesi, racconti popolari, opere teatrali e cinematografiche, riscrive la storia di Mulan, ripartendo dalla ballata originale e sviluppa i suggerimenti più noti contenuti nelle più antiche versioni. Emergono evidenti le due chiavi di lettura che, nel corso dei secoli, si sono alternate e tutt’oggi si impongono: da un lato la Mulan modello di pietà filiale, confucianamente devota ai genitori, al punto da sacrificare tutta se stessa e la propria vita alla difesa dell’onore della famiglia; dall’altro lato la Mulan eroica, fulgido esempio di patriottismo e di devozione all’imperatore e alla nazione cinese.



©2023. Tutti i diritti sono riservati