©2023. Tutti i diritti sono riservati
I RACCONTI FANTASTICI DI LIAO
14 dicembre, ore 18.00 – Municipio di Gioia del Colle (BA)
La nuova edizione integrale in 3 volumi, completamente riveduta e aggiornata, del grande classico della letteratura cinese, pubblicata da Luni Editrice, sarà presentata a Gioia del Colle, nella Sala Javarone del Palazzo Municipale.
Ne parlano:
− Margherita Sportelli, docente di lingua e cultura cinese all’Alta Scuola di Mediazione Linguistica Carlo Bo dell’Università di Bari;
− Teresa Spada, sinologa, che ha curato la completa revisione delle traslitterazioni dei nomi e dei termini cinesi e ha tradotto il “Prologo” dell’autore Pu Songling, mai tradotto finora in italiano;
− Isabella Doniselli Eramo, sinologa e vice presidente di ICOO, che ha operato la completa revisione della traduzione e l’aggiornamento delle note.
Modera l’incontro Rosarianna Romano, giornalista del Corriere del Mezzogiorno.
Umorismo, satira, critica sociale e fantasia scatenata sull’onda delle leggende e delle credenze popolari sono il fil rouge che accompagna queste 435 storie, ascoltate e riscritte nell’elegante stile letterario che era proprio di Pu Songling (1640-1715), che qui vengono ripubblicate integralmente nella celebre traduzione di Ludovico Nicola Di Giura, completamente rivista e rinnovata e impreziosita dalla introduzione del grande orientalista Giuseppe Tucci.
Nella raccolta di racconti ritrovano tutti i motivi più amati della letteratura cinese: storie di spiriti volpe, di fantasmi, di studiosi sfortunati, di ufficiali di corte, di monaci o esorcisti taoisti, di innamorati delusi o contrastati, di demoni, di animali. Gli stessi temi e le stesse storie che ritornano anche nelle più celebri fiabe cinesi e nelle opere del teatro popolare e, oggi, anche nei cartoni animati e nei manga. Sovente affiora l’intonazione garbatamente satirica, mentre il fine morale della narrazione è spesso giocato sul paradosso e sull’inversione delle parti.









©2023. Tutti i diritti sono riservati