prof.Silvio Calzolari

 

Docente universitario di Storia delle Religioni Orientali (Istituto Superiore di Scienze Religiose - Facoltà Teologica dell'Italia Centrale, Firenze). Fiorentino di nascita, ha conseguito presso l'Università di Firenze (anno 1979) la Laurea in Lingua e Letteratura Giapponese, ha studiato la lingua cinese e quella tibetana presso l'ISMeO di Roma e ha continuato a studiare il giapponese in Giappone dove si è recato una prima volta con borsa di studio dell'ISMeO alla fine del 1979. Si è anche specializzato in Storia delle Religioni presso l'Università di Firenze. Ha insegnato Lingua e Letteratura Giapponese presso l'Università di Firenze, continuando la tradizione di studi orientali iniziata dal prof. Fosco Maraini. E’ stato anche professore di Storia dell'Arte Orientale e di Etnografia presso il Polimoda di Firenze. Dal 1989 Silvio Calzolari ha insegnato anche Fenomenologia delle Religioni presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) di Firenze, alla Pontificia Università Gregoriana e presso la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale a Firenze.

Oggi, grazie alla sua conoscenza anche della lingua e della cultura araba, insegna Storia delle Religioni Orientali e Islamologia presso la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale a Firenze.

E’ membro di numerose associazioni nazionali e internazionali, ha allestito mostre e organizzato dibattiti.

E’ autore di libri e di numerosi studi su varie riviste specializzate ed è stato editorialista su vari quotidiani nazionali. Ha collaborato a molte riviste come: Storia Illustrata, Archeologia Viva, Archeo, Storia e Dossier, Testimonianze, Percorsi e altre. Attualmente il prof. Silvio Calzolari sta sviluppando alcuni progetti di ricerca sull'incontro-scontro di civiltà (Islam e Occidente, modernizzazione e tradizione, nuovi movimenti religiosi). Per un curriculum più dettagliato e per l’elenco completo delle pubblicazioni, si veda il sito www.silviocalzolari.org